La rivincita delle auto.

Nel mio mondo ideale questa situazione di clausura e di immobilità avrebbe fatto riflettere le persone che, obbligate a stare in casa per un tempo interminabile, avrebbero scoperto l’importanza e la gioia di fare qualcosa, di muoversi un po’ di più perché stando sempre in casa avrebbero scoperto la soddisfazione di andare fino a lì a piedi oggi e domani un po’ più un la….

Qualcosa per se stessi, certo, e qualcosa per l’ambiente perché è molto facile dire “il mondo è cambiato” o “la terra si sta ribellando”.

Ma cosa siamo disposti a fare NOI per migliorare le cose? Siamo sicuri che dal giorno in cui potremo tornare ad una vita via via più normale non sarà la paura a vincere su di noi? Siamo pronti a lasciare ferma la nostra auto e ad usare un po’ di più la bicicletta per andare al lavoro o per fare quelle piccole spese che torneremo a fare nel negozio sotto casa (perché per giorni abbiamo detto che torneremo a comprare sotto casa anche se Amazon poi ha avuto incrementi di vendite folli)?

O sarà la falsa sicurezza che ci da il nostro abitacolo a prevalere intasando di nuovo le vie delle nostre città? Dopotutto siamo passati, nel giro di due settimane, dal cantare dai balconi ad insultare i passanti dalle finestre… Il passo per tornare ad insultarci tra noi da dietro i finestrini è breve.

Non so. Io non sono per niente fiducioso. Vedo un futuro di persone tristi, spaventate e incazzate, ancora più ingrigite e incattivite verso il prossimo e si tornerà ad odiare, tra gli altri, chi penserà “di salvare il mondo” rinunciando ad un po’ di comfort muovendosi il più possibile in bici…

Questo è solo io mio pensiero. Vi prego, aiutatemi a smentirlo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...