Primi giorni di baja divide

Quando per la prima volta abbiamo visto le foto del percorso che da San Diego percorre tutta la penisola della bassa California Samy ed io abbiamo iniziato a sognare…

Un sogno che ora stiamo vivendo appieno! Sto scrivendo da una stanza di un hotel a Ojos Negros, al terzo giorno di viaggio, dove ci siamo fermati per un Pit stop, doccia calda e un po’ “di pulizie” perché puzzare già al terzo giorno non è proprio il massimo. Comunque una notte in hotel per due a meno di 20€…

Siamo partiti da San Diego venerdì mattina, in compagnia di una coppia di ragazzi californiani è un inglese. Dopo i primi due giorni ci siamo sganciati dal gruppo per trovare il nostro passo, il nostro ritmo, il nostro modo!

La piccola parte americana del percorso è molto semplice e asfaltata, ma appena varcato io confine ti viene subito in mente il Messico che avevi visto in tv. Periferie un po’ smarce e città con forti contrasti tra zone “ricche” e moderne e altre “congelate” nel tempo, come fossero ancora la fine degli anni ’70!

Attraversata Tecate e messe le ruote sullo sterrato ecco il percorso che sognavamo! Una lunga strada sterrata passa in una zona periferica e poi inizia a scendere, in una lunga e profonda Valle. Dopo aver bivaccato (per la seconda notte consecutiva) impieghiamo una intera ed estenuante giornata per uscirne, dopo aver toccato il punto più alto del percorso a 1400m e scalato diverse volte lunghi passi, sempre con un forte vento contrario. Per non rendere le cose troppo semplici, un fondo abbastanza sabbioso ha contribuito a rendere più epica la giornata.

105km qui non sono noccioline, ma siamo arrivati a Ojos Negros accolti da un tramonto spettacolare.

Unica delusione: nei ristorantini e nei negozi finora incontrati non vendono la birra. E sono tre giorni che pedaliamo sognando di berne una gelata a fine giornata ma nulla…

verranno tempi migliori!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...