DALLE ALPI AL MARE -GIORNO 2-

Abbiamo dormito benissimo, come sassi, le nostre bici sul terrazzino del b&b ci aspettano… La colazione è per le 7.30, bella abbondante e varia. alle 8.30 in punto siamo in sella e riprendiamo a pedalare in mezzo alle colline. L’aria è fresca e sembra che la giornata possa rimanere serena come ieri…

IMG_0872

Si riprene a pedalare, il mare ci aspetta!

Passiamo per dei posti semplicemente incantevoli, e abbiamo la fortuna di non trovare traffico, se non qualche moto o auto che però non infastidiscono più di tanto. Passiamo la città di Asti e, un pò tra verdi colline e un po’ di vigneti, passiamo per Castello di Anone, attraversiamo il fiume Tanaro (che sembra un piccolo mississippi contornto di verde, e Rocchetta Tanaro.

IMG_0877

il fiume Tanaro, calmo, lento e pacifico.

Ancora colline stupende (a tratti sembrano le colline del Senese) e poi giù, in discesa, fino ad Acqui terme dove ci concediamo un buon caffè!

IMG_0883

Colline e vigneti ovunque. Qui si producono vini famosi in tutto il mondo!

IMG_0889

Uscendo da Acqui Terme.



Usciti dal centro di Acqui e attraversato il ponte, ci immettiamo nella strada provinciale che ci porterà, costeggiando il fiume Erro, fino a Sassello. La Valle si fa sempre più stretta, un lungo falsopiano ci accompagna per km e km, sempre dolcemente, fino ad arrivare, finalmente al confine con la Liguria.

IMG_0892

La strada provinciale 334 che ci porta a Sassello.

Il fiume forma mille anse tra le rocce, e invoglia a fermarsi per una bella grigliata (in effetti qualcuno lo fa!) ma noi proseguiamo, tranquilli e felice a pedalare, chiacchierando fino a farci seccare la gola!

Ricordavo una salita ripida per arrivare a Sassello, ma in effetti ci si è arrivati  prima del previsto, e la salita che avevo in mente non si è vista… L’avranno spianata o ero io ad essere bollito la volta scorsa? chissà!

IMG_0897

Pronti per il Pranzo a Sassello!

Pausa pranzo d’obbligo, scrutiamo il cielo, ormai grigio, e ascoltiamo i racconti dei centauri al bar che raccontano di pioggia a catinelle sul litorale ligure… Ce ne freghiamo, tanto siamo in ballo, dobbiamo ballare! Focaccia alle cipolle, al salame… lemonsoda e un paio di amaretti… Dopo esserci rifocillati trasloco un pò di roba dalla frame bag e ci infilo un kilo di amaretti da portarci a casa e Samy fa la stessa cosa nella sua borsa da manubrio… Mica potevamo tornare a casa a mani vuote!

IMG_0898

Come rinunciare a queste delizie?

Riprendiamo a pedalare al nostro passo, deciso e tranquillo allo stesso tempo. Direzione passo del Giovo dove, finalmente, sarà una picchiata fino al mare! Ed in effetti la salita dolce e regolare ci porta al passo in men che non si dica e, all’improvviso, in uno squarcio tra le piante, vediamo, finalmente, il mare!

IMG_0905

Samy, guarda, laggiù si vede il mare!!!

La meta pare ora così vicina, così alla nostra portata! Siamo partiti solo ieri mattina e ora siamo già qui! Via, via, non c’è tempo, andiamo in SPIAGGIA!!!

Circa 28km di discesa, divertente, veloce, spassosa, ci porta a 0 m.s.l.m., ad Albisola dove, senza perdere un solo minuto, ci siamo levati le scarpe e siamo corsi in spiaggia!

IMG_0912

Grande la mia Samy che (senza rendersene conto) ha appena concluso una impresa che non è da tutti!

Un bacio, un abbraccio, un grazie reciproco… E ho capito che la mia vita è cambiata, che ora che ho Samantha con cui condividere queste piccole grandi avventure sono veramente un uomo felice.

IMG_0913

Semplicemente un GRAZIE!

Ancora un attimo di spiaggia e, minacciati da grigi nuvoloni, cerchiamo la stazione di Savona dove, con precisione quasi svizzera, prendiamo il nostro treno. Savona-Torino, Torino-Ivrea, Ivrea-Aosta… 4 ore e mezza di relax e siamo di nuovo a casa, felici, sereni, con il nostro primo viaggio nelle gambe e, soprattutto, NELLA TESTA, consci che non è che l’inizio di tutto!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...